Come catturare l’attenzione del pubblico utilizzando lo storytelling

La comunicazione è diventata un aspetto cruciale per riuscire a catturare l’attenzione del pubblico. Non è più sufficiente essere chiari: bisogna essere interessanti, divertenti, veloci e soprattutto esserlo più degli altri. Abituati a essere bombardati di informazioni da tutti i lati e in ogni momento, abbiamo imparato a filtrare quelle poco importanti, interessanti o noiose.

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Catturare l’attenzione del pubblico può quindi essere difficile avendo a disposizione solamente una manciata di secondi. Nell’era del digital marketing, tutte le aziende hanno la possibilità di accedere a strumenti e competenze di marketing di base ed è sempre più difficile riuscire a distinguersi. Gli utenti possono accedere a contenuti ovunque e in qualsiasi momento, di conseguenza il tasso di abbandono di un’attività a favore di una più immediata è molto più alto rispetto al passato.


Come catturare l’attenzione del pubblico: lo storytelling


Le aziende con grande capitale a disposizione possono contare su grandi reparti di marketing dedicati allo sviluppo delle migliori strategie di comunicazione. Eppure, spesso, ad attuare le strategie più efficaci sono le imprese il cui successo dipende proprio dalla loro capacità di raggiungere il pubblico in modo originale e tempestivo.

A distinguere le nuove generazioni di marketers c’è una profonda conoscenza delle modalità tradizionali e delle tecniche più rodate, accostate a una predisposizione maggiore al ritmo di evoluzione degli strumenti digitali, una migliore capacità d’adattamento alle tendenze socio-economiche globali e a una più attenta analisi dei canali e mezzi a loro disposizione.

Per questo, una tecnica che sembra abusata e data per scontata come lo storytelling è in realtà oggi il cuore per la riuscita di una strategia digitale comunicativa.

Grazie alle potenzialità dello storytelling, le aziende possono avvalorare la propria proposta creando una vera e propria esperienza attorno ai propri prodotti e servizi, a cui l’utente può accedere in modo più consapevole e partecipativo.

Raccontare, infatti, non è sinonimo di mentire o girare intorno a un concetto. Al contrario di quanto fatto per oltre 50 anni dalle agenzie di comunicazione tradizionali, le cui tecniche di storytelling si basavano sul fare leva su determinati aspetti psicologici del cliente, spesso in modo non del tutto onesto, oggi è richiesto un livello di onestà e trasparenza senza precedenti.

Lo stesso Google è in costante evoluzione per fornire agli utenti informazioni più vere, attendibili e utili possibili, premiando quindi non più risorse e fonti apparentemente ben indicizzate, ma quelle la cui rilevanza può davvero essere d’aiuto a chi effettua le ricerche online.


Perché utilizzare lo storytelling


Al contrario di quanto si possa credere, tantissime aziende rimangono legate al proprio stile di comunicazione e sono scettiche nell’adottare nuovi metodi. Per anni sono riuscite a raggiungere i propri obiettivi senza doversi rinnovare e temono che il rischio di cambiare possa causare l’effetto opposto.

Sbagliato. Evolversi non solo permette di raggiungere nuovi potenziali clienti, ma dà un messaggio forte a quelli abituali, che troveranno una ragione in più per rivolgersi a te. A patto che ciò che racconti, ovviamente, sia determinante per soddisfare i loro bisogni.


Strumenti e metodi di comunicazione per catturare l’attenzione del pubblico


Originalità e qualità sono i due fattori più incisivi nell’utilizzo dello storytelling all’interno di una strategia di comunicazione. La buona notizia è che sono due valori intrinsechi del racconto, pertanto gettano le basi per la costruzione di una strategia vincente.

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Per ottenere risultati, però, è importante selezionare il giusto mezzo per raccontare una storia.

Anche in questo caso, il marketing evolve cercando risposte in linguaggi tanto noti e conosciuti quanto inesplorati, come il fumetto.

Il fumetto permette di unire le immagini al testo, rendendo molto più chiaro qualsiasi concetto e moltiplicando l’effetto grazie a una storia convincente e personaggi in cui il pubblico possa immedesimarsi. Raccontare attraverso le immagini aumenta la chiarezza del messaggio, lo rende più coinvolgente e memorabile. Senza contare il fattore divertimento! Il linguaggio a fumetti ha la straordinaria capacità di rendere leggeri e divertenti anche i temi più seri o complessi, senza per questo banalizzarli ma, valorizzandone gli aspetti più importanti.

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