Le nostre recensioni ⭐⭐⭐⭐⭐ Leggi ora

UN PROGETTO ATOMICO! - Fumetto su commissione dall'Università di Coimbra (P)

UN PROGETTO ATOMICO! - Fumetto su commissione dall'Università di Coimbra (P)

Roberto è un giovane ricercatore, dottorando all'Università di Coimbra, in Portogallo. Si occupa di divulgazione scientifica, una specie di novello Piero Angela, con una passione per la fisica e in particolare per la storia della Risonanza Magnetica Nucleare.

Oggi sappiamo tutti di che si tratta: una macchina un po' rumorosa che permette di effettuare diagnosi molto precise, scansionando letteralmente il nostro corpo e gli organi interni.

Ma i principi fisici sui quali si basa il funzionamento della macchina della risonanza...beh, quelli li conoscono in pochi. Per questo Roberto ha deciso di affidare la spiegazione di teorie fisiche complesse ad un mezzo immediato e semplice come il fumetto.

Roberto ha ripercorso le tappe della conoscenza che si sono succedute in oltre 150 anni di storia fino alla scoperta del fenomeno di risonanza magnetica ad opera del fisico Isidor Isac Rabi, premio Nobel per la fisica nel 1944.

Lo ha fatto in modo semplice e chiaro, usando un linguaggio comprensibile ai più. Noi abbiamo fatto il resto e per rendere il tutto ancora più fruibile abbiamo deciso di affidare la narrazione ad un bambino di 10 anni, che compie un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire insieme al lettore i segreti della fisica atomica.

E' stato un lavoro lungo e complesso, ma grazie alla grande competenza di Roberto, alla sua immensa disponibilità e alla bravura del nostro disegnatore siamo riusciti ad ultimare l'opera, che diventerà un prodotto editoriale a tutti gli effetti. Il progetto prevede infatti la pubblicazione del fumetto e la sua divulgazione a scopo didattico sia in Portogallo che in Italia.

Ilmiofumetto.it è orgoglioso di esserne parte!

PhotoGallery
biografia a fumetti
fumetto su commissione
inventa una breve storia a fumetti
fumetto su isaac rabi
storia della risonanza magnetica
biografia a fumetti

Lascia un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.