FINANZA E FUMETTI? A PARTE LA "F" COS'HANNO IN COMUNE? TANTISSIMO! SCOPRITE PERCHE'

Lo scorso 26 maggio si è conclusa per ilmiofumetto.it un'avventura iniziata oltre 1 anno fa. Un'avventura intrapresa con Alessandra Rapaccioli, consulente patrimoniale, che - partendo da un'idea tanto semplice quanto pazza - ha inseguito il suo sogno e realizzato un progetto senza precedenti: un percorso di educazione finanziaria attraverso il linguaggio semplice e accattivante delle fiabe.

Nel febbraio 2021, Alessandra ci contattò per spiegarci la sua idea e noi ce ne innamorammo immediatamente: così abbiamo cominciato a lavorare insieme a lei per raggiungere l'obiettivo. Si trattava di re-inventare, senza stravolgerlo, il mondo delle fiabe, affrontando temi di carattere finanziario. Senza essere troppo tecnici, col rischio di complicare o annoiare; piuttosto incuriosire, dare il LA per approfondire poi i temi affrontati con Alessandra, nell'ambito di una vera e propria consulenza. Il progetto aveva bisogno di una impostazione di un certo tipo data la complessità del lavoro. Per questo abbiamo costituito una mini task force composta da un project Leader (Luca), da un esperto storyteller (Axel) e da un disegnatore (Annalisa). Il lavoro si è svolto, non senza difficoltà, nell'arco di parecchi mesi ed è culminato nella stampa di 100 copie rilegate in brossura con copertina rigida, destinate ai principali clienti di Alessandra.

Presentato lo scorso 26 giugno ad una platea di consulenti finanziari, giornalisti, imprenditori del territorio Piacentino, il progetto di Alessandra ci ha veramente molto coinvolto ed è stata per noi un'esperienza notevole. Crediamo che sia solo l'inizio, perchè questa iniziativa di educazione finanziaria (l'Italia è agli ultimi posti in Europa e nel mondo in questo ambito) è destinata alle scuole ma anche ai piccoli e medi imprenditori, con una finalità divulgativa e di maggiore consapevolezza su strumenti e consulenze patrimoniali.

Questo progetto rientra nell'area di Comics 4 Business (scopri QUI), il servizio destinato alle imprese e alle aziende per promuovere servizi e prodotti attraverso la comunicazione a fumetti.

fumetti per educare

fumetti per aziende



Lascia un commento

I commenti saranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.