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DEMETRA GROUP SI RIVOLGE A ILMIOFUMETTO.IT PER UNA CAMPAGNA DI MARKETING SUI SERVIZI INVESTIGATIVI

DEMETRA GROUP SI RIVOLGE A ILMIOFUMETTO.IT PER UNA CAMPAGNA DI MARKETING SUI SERVIZI INVESTIGATIVI

Quando Alessandro Cascio ci ha contattato qualche mese fa, non stavamo più nella pelle.

Avevamo da poco lanciato il nostro nuovo brand Comics 4 Business (C4B), fumetti per le aziende, e avevamo già un importante cliente. Alex è una vera e propria autorità nell’universo dei servizi investigativi e di security. Con una storia professionale multidecennale alle spalle ed una formazione tecnico-giuridica che pochi in Italia possono vantare, ha costruito un piccolo impero che fornisce consulenza e servizi a centinaia di imprese e migliaia di privati.

Alex ha contattato ilmiofumetto perchè la pandemia ha particolarmente colpito questo settore e Demetra Group ha dovuto correre ai ripari e prendere decisione talvolta drastiche e dolorose.

Per rilanciare il business, Alessandro ha pensato che fosse necessario lanciare un segnale nuovo e forte al mercato, un segnale di continuità ma anche di rottura con il passato. Nei modi e nella sostanza. La sua idea era molto semplice: una campagna di affissioni (OOH, out of home) grande formato nella sua città, Torino. Questa campagna doveva avere il triplice obiettivo di:

  1. Rilanciare e svecchiare l’immagine di DG (Demetra Group)
  2. Comunicare i servizi “core” offerti dall’azienda, in modo sorprendente, efficace e “catchy” con una call to action chiara e differenziante rispetto alla concorrenza
  3. Creare una mascotte, portavoce dell’azienda, facilmente riconoscibile e portatrice dei valori e della mission di Demetra Group

In C4B, divisione business de ilmiofumetto.it, abbiamo un team che può assistere il cliente a 360°, dalla costruzione del progetto, alla consulenza di marketing su tutti i mezzi, alla realizzazione del prodotto grafico più adatto, alla identificazione del mezzo pubblicitario più idoneo a sostenere le campagne nel medio termine.

Il nostro team composto da 1 Key Acocunt, 1 project manager ,1 business storyteller, 1 copy e 1 illustratore si è subito messo all’opera: dalle matite di Charles, l’illustratore selezionato per lo stile grafico più adatto alle esigenze del cliente, è uscita una mascotte fenomenale: un Toro investigatore (per affermare, attraverso il simbolo principe della città - il toro appunto - l’appartenenza di DG al territorio di fondazione). La mascotte si è poi resa protagonista di 2 campagne di affissione di grandissimo formato: la prima campagna, dedicata ai servizi di investigazione per privati sull’infedeltà coniugale, è andata on air a fine dicembre ed è campeggiata sui muri e sui cartelli delle vie del centro città per due settimane. Una comunicazione divertente, ironica, ma anche estremamente precisa nella costruzione del messaggio e nella call to action.

La seconda campagna, dedicata ai servizi di antitaccheggio nelle grandi aziende retail e grande distribuzione, era intesa a rassicurare i futuri clienti sulle abilità e la professionalità del personale Demetra nell’esercizio di queste funzioni così delicate. Andata in stampa nella seconda metà di gennaio ha generato un grande successo.

Alessandro Cascio ha voluto poi celebrare l’anniversario di fondazione con la realizzazione di un fumetto personalizzato nel quale lui, nei panni del protagonista, ripercorresse tutte le tappe della sua avventura professionale, dagli esordi fino ai nostri giorni.

Non un fumetto autocelebrativo, fine a se stesso, ma una vera e propria brand story con l’intento di costruire awareness e reputation sia presso il pubblico dei clienti fedeli che presso i prospect con comunicazioni mirate, nelle fiere di settore, nei grandi meeting pubblici.

L’entusiasmo di Alex per i servizi offerti da C4B è culminato nella realizzazione di alcune car wraps con la mascotte: una piccola flotta di 500c che sfilano per le vie di Torino con l’immagine del volto della mascotte di Demetra.

E’ stato un piacere aver lavorato con Alessandro in queste settimane. Alex Cascio è un leader illuminato che ha saputo affrontare le conseguenze della pandemia con una vision chiara e innovativa; un vero “category leader”, capace di vedere la strada e percorrerla per primo, apportando evolutive significative. Siamo lieti che il linguaggio a fumetti faccia parte di tutto questo e siamo pronti ad aiutare nuove aziende a comunicare in modo sempre più chiaro, efficace e innovativo, grazie a C4B.

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