3 motivi per utilizzare il fumetto come strumento di marketing

Semplici principi di storytelling per distinguerti in comunicazione

Senza una strategia di marketing, un prodotto interessante da solo non è sufficiente a garantire il successo di un’azienda. Il mondo è pieno di concorrenti che possono replicare il tuo prodotto o fornire un’alternativa migliore, più economica, o semplicemente raccontarla meglio.

Ecco perché la comunicazione, ora più che mai, è un aspetto sempre più intrinseco del modo di fare business, indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda. Al contrario, spesso sono proprio le piccole aziende a dimostrare quanto una buona strategia di storytelling possa fare la differenza nel ritorno d’investimento promozionale.

Ma se tutti fanno marketing in modo efficace, e sempre più aziende utilizzano lo storytelling per colpire il proprio pubblico, cosa si può ancora fare per differenziarsi dalla concorrenza?

Usare il fumetto!

storytelling a fumetti

Se usati in modo intelligente, i fumetti possono essere uno strumento estremamente efficace. Unire le immagini al testo rende molto più chiaro qualsiasi concetto e l’effetto è moltiplicato se accompagnato da una storia convincente e personaggi in cui il pubblico possa immedesimarsi.

Raccontare attraverso le immagini aumenta la chiarezza del messaggio, lo rende più coinvolgente e memorabile. Inoltre, i fumetti hanno la straordinaria capacità di rendere leggeri e divertenti anche i temi più seri o complessi, senza per questo banalizzarli ma, valorizzandone gli aspetti più importanti.


Ecco quindi 3 motivi per cui utilizzare il fumetto per la propria strategia di comunicazione può farti spiccare:

1 - È immediato

Il linguaggio del fumetto si basa su un codice estremamente complesso, ma così accettato e universalmente condiviso da diventare perfetto per qualunque necessità.

Qualsiasi concetto, spiegato a parole, non ha la stessa immediatezza ed efficacia di un’immagine. Dall’altro lato, invece, spesso è necessario scrivere copy interessanti e fortemente esplicativi. Il fumetto è la soluzione perfetta per unire entrambe le necessità all’interno di un unico contenuto, che può essere poi condiviso in modo versatile su tutte le proprie piattaforme digitali, distribuito a fiere e convegni e adattarsi a qualsiasi tipo di formato.

2 - È divertente

Spesso, trasmettere concetti complessi o fortemente istituzionali senza risultare pedanti o allontanare il pubblico può essere molto difficile. Molte aziende hanno ancora grandissime difficoltà a comunicare ai propri dipendenti nel modo corretto, con scarsi risultati in termini di condivisione dei valori propri di mission e vision.

Grazie ai fumetti, la comunicazione può essere immediatamente più divertente ed essenziale, toccando direttamente l’emotività del pubblico, che a quel punto può sentirsi più vicina all’istituzione perché sotto una luce più umana e meno distaccata.

Inoltre, il livello di concentrazione richiesto all’utente per la lettura di un fumetto è molto più basso rispetto a quanto serve per decifrare un monotono e criptico powerpoint! Al contrario di grafici e dati complessi riassunti in poche slide, una serie di vignette possono raccogliere più consenso e attenzione, impegnando meno il pubblico che può apprendere le stesse informazioni facendo meno fatica.

3 - È economico

In marketing puoi avere tempo, denaro, o in alcuni casi entrambe le risorse. Indipendentemente dalla strategia che decidi di adottare, però, è sempre sui contenuti che si basa la comunicazione. Senza il contenuto adatto, nessun investimento di tempo o soldi sarà mai giustificato.

La promozione è cara e gli strumenti di marketing tradizionali, così come quelli più moderni dell’era digitale, possono essere poco accessibili per chi non ha tempo e risorse da investire nel comprenderne l’utilizzo. Di conseguenza, si cerca di massimizzare gli investimenti per trovare anche solo un contenuto in grado di fare la differenza in un mare di campagne promozionali omogenee.

I fumetti offrono un incredibile rapporto qualità prezzo e sono estremamente efficaci anche con investimenti ridotti. Tutto ciò di cui hai bisogno in un unico formato, senza dover investire su contenuti grafici unici e costosi o su tools gratuiti e privi di personalizzazione. I fumetti ti aiutano a impostare sempre campagne marketing nuove e personalizzate, unendo il massimo dell’impatto visivo alla chiarezza espositiva.

Perchè ormai non è più sufficiente essere chiari, ma bisogna essere interessanti, divertenti, e raggiungere il proprio pubblico velocemente attraverso il percorso di minor resistenza, che non solo permetterà a noi di raggiungerli facilmente, ma che soprattutto permette a loro di seguirci, trovarci e capirci senza sforzi.

Per questo abbiamo inventato Comics 4 Business, un metodo rivoluzionario ed estremamente efficace di fare marketing nell’era del digitale.

fumetti per aziende

Tramite l'applicazione dei migliori principi di storytelling, C4B aiuta le aziende a comunicare in modo più chiaro, memorabile e persuasivo sia ai propri dipendenti - migliorando il clima e l’engagement - che al mercato, generando awareness sui prodotti e servizi offerti e facilitando l’acquisizione di nuovi clienti. Che si tratti comunicazione verso i tuoi clienti o all’interno della tua organizzazione, i fumetti, fidati, sono lo strumento perfetto.

Prova a leggere il resto dei nostri articoli, per scoprire di più su cosa lo storytelling può fare per la tua azienda, per il tuo brand o il tuo prodotto.